LA CUMPA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA CUMPA


 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Europei, Donadoni difende la sua tattica da critiche media

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alex
Admin
Admin
Alex


Messaggi : 364
Data di iscrizione : 11.03.08
Età : 36

Europei, Donadoni difende la sua tattica da critiche media Empty
MessaggioTitolo: Europei, Donadoni difende la sua tattica da critiche media   Europei, Donadoni difende la sua tattica da critiche media Icon_minitimeMar Giu 10, 2008 9:46 pm

VIENNA (Reuters) - Il ct della nazionale azzurra Roberto Donadoni ha difeso oggi la sua tattica di gioco, dopo essere stato pesantemente criticato per la sconfitta di ieri sera contro l'Olanda, che si è aggiudicata la gara con 3 reti a 0.

I campioni del mondo hanno offerto una delle loro peggiori performance da anni, nel match di esordio per l'Italia ai campionati Europei 2008 disputatosi ieri a Berna, con una difesa che ha sofferto la mancanza di Fabio Cannavaro, fermo per un infortunio alla caviglia.

Nonostante gli evidenti errori in campo, Donandoni ha difeso la sua tattica.

"Che siamo stati dominati è una vostra valutazione", ha detto il ct durante una conferenza stampa a Baden.

"Dire ora se la formazione è stata giusta o sbagliata non ha senso. Ma è troppo semplicistico dire che la ragione per cui è sbagliata è che abbiamo perso. Per me non è stata un errata"

Secondo l'ex ct della nazionale italiana Arrigo Sacchi, che ha portato gli azzurri alla finale dei Mondiali del 1994, la squadra sembrava "una Ferrari senza carburante".

Molti critici hanno elogiato l'ex ct Marcello Lippi, che ha lasciato il suo posto in nazionale dopo il trionfo in Germania nel 2006. "Me l'aspettavo, e comunque non mi amareggia", ha detto Donandoni a riguardo.

La peggiore sconfitta in un campionato Europeo subita dall'Italia potrebbe aver colto di sorpresa il ct, ma i media hanno detto che era prevedibile, vista la formazione scelta da Donadononi.

Donadoni ha scelto di mettere a centrocampo Massimo Ambrosini, invece che il più giovane e dinamico Daniele De Rossi, mentre la coppia a centro campo formata da Andrea Barzagli e Marco Materazzi è apparsa disorientata.

Il ct azzurro si è detto tuttavia fiducioso in vista dalla gara di venerdì prossimo contro la Romania e del match finale del girone contro la Francia il 17 giugno.

"Questa sconfitta non incrina le mie certezze sulla squadra: chiaramente mi porta a fare delle valutazioni. Ma dalla sconfitta dobbiamo ripartire", ha detto il tecnico.

Le reti messe a segno da Ruud van Nistelrooy, Wesley Sneijder e Giovanni van Bronckhorst hanno evidenziato una mancanza di velocità del team azzurro, e ci si aspetta che verranno fatti alcuni cambiamenti in vista della partita contro la Romania, che nel primo incontro di ieri ha tenuto testa alla Francia ottenendo il risultato pari di 0-0.

A centro campo insieme a Materazzi potrebbe esserci Giorgio Chiellini, mentre De Rossi, il centravanti Alberto Acquilani e l'attaccante Alessandro del Piero, entrato in campo ieri solo nel secondo tempo, sperano di giocare dal primo minuto.

Il 4-3-3, preferito da Donadoni, potrebbe essere rivisto e sostituito dal 4-3-1-2, provato nell'amichevole contro il Belgio disputata nella seconda metà dello scorso mese, l'unica prima dell'inizio dei campionati Europei di Austria e Svizzera.
Torna in alto Andare in basso
http://lacumpa.forum-attivo.net
 
Europei, Donadoni difende la sua tattica da critiche media
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» EUROPEI 2008
» dataspo Europei: Bianchessi argento nei +100 kg

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LA CUMPA :: Sport! :: Calcio-
Vai verso: