LA CUMPA
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

LA CUMPA


 
IndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Placebo

Andare in basso 
4 partecipanti
AutoreMessaggio
___»Roberta
Moderatori
Moderatori
___»Roberta


Messaggi : 1856
Data di iscrizione : 12.03.08
Età : 35

Placebo Empty
MessaggioTitolo: Placebo   Placebo Icon_minitimeGio Giu 26, 2008 9:04 pm

Placebo Placeboqg6


I Placebo sono Brian Molko (voce, chitarra), Stefan Olsdal (basso, chitarra e tastiera) e Steven Hewitt (batteria). Uno americano, uno svedese e uno inglese. Non hanno avuto un passato insieme, anche se Molko e Olsdal si sono conosciuti sin dai primi giorni di scuola in Lussemburgo.

Molko si reco' a Londra quando aveva 17 anni a studiare recitazione al Goldsmith's College. Olsdal, intanto, si spostò in una scuola in Svezia. Fu per puro caso che si incontrarono più tardi nelle strade di Londra: Olsdal aveva seguito i suoi genitori in Inghilterra, e stava studiando chitarra al Musicians Institute nel quartieri operai (orientali) di Londra. In quel periodo Molko stava lavorando sulle sue aspirazioni musicali, scrivendo canzoni, suonando occasionalmente degli arrangiamenti insieme ad un batterista: Steve Hewitt.

Molko e Olsdal decisero di formare una band. Steve Hewitt che Molko aveva incontrato attraverso un comune amico al Goldsmith’s era anche impegnato con un’altra band chiamata Breed, ma contribuì ai demo iniziali dei Placebo quando il tempo glielo permetteva.

Nella caratteristica alchimia delle band naturali, il trio trovò rapidamente la propria voce e vocabolario, dovendo molto poco alle band di allora seguendo le tendenze del "Britpop". Certamente, la loro musica aveva molto in comune con quella dei Sonic Youth, mista all’aspirazione di raggiungere le qualità di PJ Harvey e le emotive estremità che formano il miglior lavoro di Tom Waits. Il risultato, comunque, era totalmente originale e interessante; non c’era veramente nessuna band del tutto uguale ai Placebo.

A causa del suo contraddittorio impegno con i Breed, Hewitt fu sostituito nei Placebo da un batterista svedese: Robert Schultzberg. Comunque Hewitt sembrava quello destinato ad essere il più duraturo nella band, e quindi si riunì ai Placebo nel 1996.

Da quel momento, orami, la band ebbe uno straordinario impatto. Cominciando con il loro debutto live al London’s Rock Garden nel gennaio del 1995 i Placebo acquistarono un certo audience, che chiaramente non si è identificato solo con la forza della band, ma anche con le loro evidenti contraddizioni.

I Placebo fecero la loro prima registrazione di debutto con Bruise Pristine, realizzato sull’etichetta Fierce Panda nel 1995. La band è stata anche costantemente in viaggio, suonando arrangiamenti nei club o musiche per gli spot per pubblicizzare la propria musica. In verità, alla fine del primo anno i Placebo assaporarono il gusto del loro primo tangibile successo quando Come Home, un singolo registrato per l’etichetta Deceptive, arrivò al numero tre nell'Indie chart.

Nel gennaio del 1996, i Placebo firmarono un contratto con la Hut Recordings. Circa nello stesso periodo, la band venne all’attenzione di David Bowie che, profondamente impressionato dalla loro straordinaria energia e abilità, invitò i Placebo a supportarlo per le date europee del suo concerto.

Il primo album dei Placebo fu registrato a Dublino durante la primavera del 1996. Le 10 tracce riguardavano soprattutto il sesso, con nuove versioni di Bruise Pristine e Come Home insieme a Hang On To Your IQ, una canzone che ebbe origine dalle prime demo dei Placebo, registrate con Steve Hewitt agli inizi della band.

L'album di debutto dei Placebo dal titolo omonimo è stato pubblicato nell’estate del 1996. I Placebo poi sono ritornati alla strada, seguendo le orme dell’anno precedente, questa volta suonando in luoghi affollati in tutta la regione. La band si imbarcò anche in una serie di tour internazionali in America, Germania e Francia nel periodo in cui Steve Hewitt ritornò nella band al posto di Schultzberg.

Se ci fosse stato bisogno di una conferma sulla fama crescente dei Placebo, essa arrivò nel gennaio del 1997 con l’uscita di Nancy Boy come singolo. Essa arrivò al numero quattro nella classifica inglese. Lo stesso mese i Placebo suonarono al Madison Square garden a New York come inviati speciali nella lista della festa del cinquantesimo compleanno di David Bowie.

La band fu molto presente durante l’anno, messa in risalto dal loro stesso tour inglese, culminato con uno spettacolo al London's Brixton Academy prima di supportare gli U2 in molte delle date europee di Popmart.

I Placebo furono anche invitati dal produttore esecutivo Michael Stipe per suonare dei pezzi accanto ad Ewan McGregor e Eddie Izzard nel film Velvet Goldmine, uscito nell’autunno del 1998.

È arrivato il momento per i Placebo di registrare il loro secondo album. All’inizio del 1998 la band comincia a lavorare al Real World Studios, con Steve Osborne che in passato è stato anche il produttore di U2 e The Happy Mondays.

Uscito nell’ottobre del 1998, il nuovo album è una raccolta di "canzoni d'amore" con, in una forma o in un’altra, "crepacuori e malinconie. Tutto questo è alimentato da una forte nuova identità sonica; non c’è sesso nell’insieme, il risultato dell’ossessione di Steve Hewitt per il funk e l’hip-hop.

Il vivere fuori dagli occhi del pubblico e in studio di registrazione per mesi fino alla fine di agosto del 1998 vede Pure Morning, il primo singolo dal secondo album, andare dritto al numero quattro nelle classifiche inglesi.

I Placebo dopo la grande fama acquisita con il secondo album dedicano parte del loro tempo ai vari concerti e possono essere fieri di vedere alcuni dei loro brani essere scelti nelle colonne sonore di alcuni film. tra la prima e la seconda metà del 2000 ecco che la band publica un nuovo singolo, Taste In Men, che sarà presente nel terzo album intitolato "Black Market Music".

Il terzo disco del gruppo è furbo e maturo e dopo un po' riesce ad affascinare il pubblico, allontanando tuttavia alcuni dei vecchi fan un po' delusi dalle nuove sonorità.

Il 21 Marzo 2003 esce "Sleeping with ghosts" il nuovo disco dei Placebo anticipato dal singolo "The Bitter end".

Il 22 Ottobre 2004 i Placebo pubblicano la loro prima raccolta di singoli "Once More With Feeling" che contiene 17 successi della band più due brani inediti "Twenty years" e "I do".

A 2 anni di distanza da “Sleeping with ghosts”, i Placebo ritornano sulla scena musicale con “Meds”. L’album della band britannica, che viene anticipato da due singoli: “Song To Say Goodbye” per il mercato mondiale e “Because I Want You” per i fan britannici, vede la collaborazione del produttore Dimitri Tikovoi (ideatore del progetto “Trash palace”), di Michael Stipe nel brano “Broken Promise” e di VV dei Kills nella title track.
Il sound di Meds è quello che ha contraddistinto i dieci anni di carriera dei Placebo: oscuro, ansiogeno, caratterizzato da esplosioni di chitarre e da improvvise pause romantiche, come nella nuova ballata “Follow The Cops Back Home”. Non a caso per Meds si è parlato di un ritorno al passato, alla purezza rock dei primi due album del gruppo, Placebo e Without You I'm Nothing, prima che una piccola dose di elettronica facesse capolino nelle canzoni del 2003 di Sleeping With Ghosts.



Cosa ne pensate di questo gruppo??Vi piacciono?? lol!
Torna in alto Andare in basso
MaryShinoda
Cumpa maestro!
Cumpa maestro!
MaryShinoda


Messaggi : 618
Data di iscrizione : 12.06.08
Età : 31
Località : Dove non mi cercano io ci sono!!

Placebo Empty
MessaggioTitolo: Re: Placebo   Placebo Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 12:26 am

sinceramente non ho ancora avuto modo di ascoltarli x bene...xo visto ke ti piacciono credo ke non siano male adesso mi scarico qualcosa di loro e poi ti dico meglio!
Torna in alto Andare in basso
http://maryshinodalinkinpark.spaces.live.com/
___»Roberta
Moderatori
Moderatori
___»Roberta


Messaggi : 1856
Data di iscrizione : 12.03.08
Età : 35

Placebo Empty
MessaggioTitolo: Re: Placebo   Placebo Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 1:48 am

si brava..magari poi se vuoi ti do qualche titolo!! lol!
Torna in alto Andare in basso
MaryShinoda
Cumpa maestro!
Cumpa maestro!
MaryShinoda


Messaggi : 618
Data di iscrizione : 12.06.08
Età : 31
Località : Dove non mi cercano io ci sono!!

Placebo Empty
MessaggioTitolo: Re: Placebo   Placebo Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 11:18 am

zizi grazie perchè vado un po a caso adesso per scaricarle!
Torna in alto Andare in basso
http://maryshinodalinkinpark.spaces.live.com/
___»Roberta
Moderatori
Moderatori
___»Roberta


Messaggi : 1856
Data di iscrizione : 12.03.08
Età : 35

Placebo Empty
MessaggioTitolo: Re: Placebo   Placebo Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 11:58 am

alloraaaa..quelle che mi piacciono di + sono:
1. infra-red
2. the bitter end
3. blind
4. meds
5. post blue
6. twenty years

poi fammi sapere che ne pensi lol!
Torna in alto Andare in basso
MaryShinoda
Cumpa maestro!
Cumpa maestro!
MaryShinoda


Messaggi : 618
Data di iscrizione : 12.06.08
Età : 31
Località : Dove non mi cercano io ci sono!!

Placebo Empty
MessaggioTitolo: Re: Placebo   Placebo Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 12:30 pm

ok le sta scaricando x adesso ha finito solo the bitter end e devo dire ke mi piace!
Torna in alto Andare in basso
http://maryshinodalinkinpark.spaces.live.com/
Strawby
Cumpa esperto!
Cumpa esperto!
Strawby


Messaggi : 94
Data di iscrizione : 27.06.08
Età : 30
Località : Milano

Placebo Empty
MessaggioTitolo: Re: Placebo   Placebo Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 9:33 pm

Sono bravi zizi!
A me piace molto song to say goodbye...<3
Torna in alto Andare in basso
Marymà
Admin
Admin
Marymà


Messaggi : 829
Data di iscrizione : 28.03.08
Età : 33
Località : Terni

Placebo Empty
MessaggioTitolo: Re: Placebo   Placebo Icon_minitimeVen Lug 04, 2008 12:28 pm

Strawby ha scritto:
Sono bravi zizi!
A me piace molto song to say goodbye...<3



ti straquotooooo troppo billaaa *___*
Torna in alto Andare in basso
___»Roberta
Moderatori
Moderatori
___»Roberta


Messaggi : 1856
Data di iscrizione : 12.03.08
Età : 35

Placebo Empty
MessaggioTitolo: Re: Placebo   Placebo Icon_minitimeVen Lug 04, 2008 2:19 pm

bellissima *__*
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Placebo Empty
MessaggioTitolo: Re: Placebo   Placebo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Placebo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
LA CUMPA :: Off Topics :: Musica-
Vai verso: